
*
Regola le nostre energie interne
Nata in Cina tremila anni fa, si basa su concetto che la salute di una persona sia determinata dal modo in cui la sua "energia " scorre nel corpo lungo canali chiamati " meridiani " Se questa circolazione non funziona a dovere, ci si ammala. Inserendo da 1 a 20 aghi di metallo nel modo e nei punti giusti, il flusso energetico si blocca e la salute migliora.
*
Che cosa guarisce
I campi in cui l'gopuntura si è dimostrata efficace (da sola o affiancata alla medicina tradizinale) sono emicrania, mal di schiena, dolori articolari e cronici in genere, ma anche la dipendenza da fumo, problemi collegati al ciclo mestruale e allergie.
*
Dove si fa e quanto costa
L'agopuntura vine praticata anche nelle strutture pubbliche. In Italia ce n'è una sessantina che offrono un servizio gratuito o dietro pagamento di ticket. Nei centri privati, invece, i costi partono da 50 euro a seduta.
In Italia l'agopuntura può essere praticata solo da medici. E' necessario diffidare, quindi, di chi non è laureato in medicina o non ha il diploma di agopuntore. Una seduta media, dura circa 45 minuti (un pò di più se la prima visita, perchè lo specialista deve fare l'anamnesi); non dovrà mai sentire dolore , nè vedre uscire il sangue; gli aghi devono essere usa e getta. Non tutte le malatte sono curabili con l'agopuntura; bisogna sempre diffidare di chi promette miracoli.
16 commenti:
Interessante questo post...solo mi fa un po' impressione l'idea di aghi che mi si piantino...Patty
Devo provarla prima o poi. :-)
Conosco un bravo agopuntore, ma non mi risulta che sia medico...
So che la fanno anche nelle strutture pubbliche, ma quelle che ho visto io lasciavano a desiderare.
E tu Free l'hai mai provata? :-)
In alcuni casi..è vero..è un ottima alternativa alla medicina ufficiale..prima o poi la provo và!!
:-D
mai provata ma credo nella medicina alternativa...soprattutto in questa. bacione
Io ho paura degli aghi!!!!!
Ancora un altro premio!
Per il tuo blog e le cose in modo positivo che si scrive.
Si può passare attraverso questo link.
Baci!
Ci devo pensare...per la cervicale....grande nota dolente delle giornate umide!!! :-((((
Un abbraccio.... ;-)
@Teddy Morsicchio: Ciao Patty,in effetti impressiona un pò, ma credo sia una terapia molto efficace. Grazie per la visita,
a presto
Free
@Daniela: Si per poterla praticare, devi essere o um medico o quantomeno avere il diploma di agopuntore. Molti la praticano, così, sottobanco, ma è illegale e poco sicura. No io non l'ho mai provata, ma tu sai che sono un curiosone..... e poi leggo spesso articoli che trattano di medicna alternativa. Comunque se ne avessi necessità, non esiterei a provarla, ma non certo in una struttura pubblica.
Ciao Dani, grazie per essere passata. Ti abbraccio
Free
@Angie: Ciao carissima, è u piacere risentirti. Appena possibile, vengo a lggerti.
Un abbraccio grande
Free
@Elle: Ma dai...non ci credo!!!! Finalmente ci risentiamo !!! Tutto bene? Poi passo a trovarti con immenso piacere, ciao dolcissima a presto
Free
@Cetta: Mi sa che non sei la sola!!!! Chi sa perchè fanno un pò impressione, anch'io non è che li amo in particolar modo!
Un abbraccio grande
Free
@lili mint:¡Hola lili!!!!! ¡qué placer sentirte!!! ¿Cómo estás?
Gracias por el premio, eres muy gentil a me haber pensado.
¡Apenas posible te escribo, así te cuento algo nuevo!!!
¡Un abrazo mi querida amiga, un beso grande y a pronto!!!
Free
P.S ¡P.S Felicitaciones por tu italiano perfecto!!!
@Andrea: La cervicale? Temo che non sei il solo. Anch'io ogni tanto ho qualche manifestazione dolorosa. Bisognere, davvero pensare all'agopuntura !!! Ciao Andrea, un abbraccio e a presto
Free
Uola!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Hace mucho que no paso por acá!!!!!!!Q no paso por estos rumbos tan maravillosos!. Espero te encuentres muy bien y que tu vida esté de lo más genial...
Te dejo muchos besos y muchos abrazos...
Con cariñoo
GloW
good start
Posta un commento