venerdì 19 febbraio 2010

FACEBOOK ? HA FATTO MORIRE I NOSTRI BLOG


Ormai, tutte le volte che entro qui nel mio blog, cosa che non succede spesso ultimamente, vengo assalito da un senso di amarezza, da una strana sensazione, come se questo mio spazio, non mi appartenesse più. Possibile? Mi chiedo, eppure un tempo era qualcosa di cui andavo fiero, un piccolo spazio tutto mio, un pezzetto di mondo dove creare, dove coltivare amicizie, dove scambiare pensieri, un luogo dove condividere momenti di gioia o di profonda tristezza. Un piccolo paradiso, se pur virtuale, ma sempre un piccolo paradiso a cui rimanere incollato fino a notte fonda, rubando ore preziose a quei pochi momenti dedicati al riposo.
La cosa non cambia di molto, visitando altri blog.... una tristezza indescrivibile.
Città senza volto, abbandonate a se stesse. Vecchi post impolverati, corrosi dal tempo. Vecchie foto ingiallite, poesie ormai sbiadite, lasciate lì e che nessuno legge più.
Parole, parole, parole, pensieri sparsi un pò ovunque,tra il disordine di quella tavola, una volta comune e dove ormai non sono rimasti che i piatti sporchi da lavare. Qualcuno, inoltre, si è dimenticato pure di spegnere il vecchio grammofono che continua a suonare all'infinito una eterna nenia, senza fermarsi mai, senza mai riprendere fiato.
E i bloggers?
Tutti fuggiti... fuggiti in massa sull'altro pianeta che qualcuno ha chiamato "FACEBOOK" fuggiti la, dove conta più apparire che essere, dove sei qualcuno se hai tanti amici da esibire, persone a cui hai chiesto l'amicizia, ma di cui in fondo non te ne frega un cazzo, o nella peggiore delle ipotesi sono loro ad averla chiesta a te, ma che alla prima occasione si rompono le palle se gli lasci anche un semplice "mi piace" alla cazzata che hanno appena scritto e magari non sprecano nemmeno una parola per risponderti, e che al massimmo si sforzano lasciandoti uno svogliato ;)) E come non bastasse ti raccomandano, pure, di non lasciargli messaggi.... per carità quelli no ... e soprattutto di non intasargli la casella delle notifiche. E se non stai attento, puoi anchesubire l'onta della cancellazione. Ma che squallore !!!!
Eppure tutti sembrano divertirsi come matti, c'è chi cura acquari virtuali, chi pianta alberi o alleva mucche o chi impazzisce per mandare rose e fiori, caffè o cioccolatini in giro per il mondo e chi farebbe carte false per un'altro milione di cagate senza senso, tutte rigorosamente virtuali. Mah !!!!!
Che altro dire.... se non che in questa insidiosa trappola, ci sono finito anch'io, anch'io come un cretino, ho mandato fiori e cioccolatini a tutto il mondo, anch'io sono diventato figlio di "FACEBOOK", figlio di quel virus maledetto che ha fatto morire i nostri blog, che ha rubato la nostra creatività, la nostra capacità di discussione, la nostra voglia di mettersi in gioco.
Uno sfogo, il mio, un ripensamento, una presa di coscienza,un accorato appello a tornare a casa, ai nostri blog, a ridargli vita, riportandoli alla luce, restituendogli quell'antico splendore riprendendoci quell'emozioni che hanno sempre saputo regalarci.
Ormai, vecchi compagni di scuola, vecchi amori, vecchi amanti o chi sa chi altro, li abbiamo ritrovati tutti che vogliamo ancora da facebook? Cosa può regalarci?
I nostri blog ci aspettano a braccia aperte, almeno fino a quando un altro pianetà si farà avanti per rapirci di nuovo !!!
Che possiamo farci.... siamo figli della tecnologia!!!!!
Grazie!!!!!!!
*
Freespiritman, blogger pentito

24 commenti:

Gianna ha detto...

Hai pienamente d'accordo, ma io sono affezionatissima ai miei blog.
Abbraccio

Elisa ha detto...

Hai ragione, in pochi hanno resistito e continuano a riempire di vita i loro blog.
Io faccio parte dei molti caduti nella trappola di fb, però mi stò stufando e sono contenta di ciò perché pian piano ritorno a fare mio il mio blog...
Un abbraccio e a presto allora!

Gianna ha detto...

Hai pienamente ragione.

Sergio Montis ha detto...

@Stella: Certo che con il mio post ci sono andato un pò pesante, ma il mio è stato solamente uno sfogo, anche perchè ogniuno è libero di agire come meglio crede.
Però, in fondo, trascurare i miei blog per Fb è una cosa che non rifarei mai più. E' come tradire un amore.
Ciao Stella e grazie per essere sempre presente.
Un bacio.
Free

Sergio Montis ha detto...

@Elisa: Ciao cara e bentornata!!!!
Si Fb è una trappola perchè in fondo di creativo non ha nulla.
I miei contatti su Fb, sono principalmente con persone che gravitano intorno al mondo del tango sparse in tutto il mondo,
per seguire gli eventi ed i miei maestri di Buenos Aires. Tutto qui.
Ora tornerò a curare i miei blog che mi sono mancati tanto.
Passerò a leggerti al più presto. Intanto ti ringrazio per esserti ricordata di me.
Ti abbarccio
Free

peppa ha detto...

oddio è sparito il mio commento...come darti torto????

faraluna ha detto...

Ciao Free, è vero, anche su tiscali diverse persone non scrivono più perchè attratte dal mondo facebook.

Anche io sono scritta da molti mesi per non offendere una mia amica del reale che mi ha inviato una richiesta d'amicizia.
Ho provato a frequentare anche se non assiduamente, ma non mi ha mai affascinato; tra l'altro sono pure stata "sfortunata" se così posso dire, nel senso che ho cercato compagni di scuola, amicizie perse di vista, e non ne ho trovato nemmeno uno!!

Ho sentito sin dall'inizio la differenza tra il blog e facebook: nel blog riesco a parlare di me, nei commenti anche a ridere e scherzare, su ff. no!

Comunque sia,...bentornato!!
Ti abbraccio forte.:-) faraluna

A proposito di cancellazioni: io sono stata cancellata proprio dalla mia amica che mi aveva invitato a scrivermi!:-))))
Il colmo dei colmi!Motivo? Perchè su facebook non c'ero quasi mai.:-)))

Sergio Montis ha detto...

@Prescia:Ma che felicità risentirt! Questa è davvero una sorpresa. Il tuo commento non è soarito, lo hai lasciato semplicemente nel post precedente.
Tipico della Prescia che conoscevo una volta!!!!! Ah ah ah!!! Scherzo, non prendermi sul serio. No, sono felice che sia tornata. Ora passo a leggerti.
Un bacio e grazie per esserti ricordata di me!!!!!
Free

Sergio Montis ha detto...

@Faraluna: Ciao Luny, anche tu vittima di facebook ???
Nemmeno io frequento più assiduamente. Ho diversi contatti con amici blogger, pochi ma buoni, persone che hanno mantenuto l'amicizia e con i quali si sente spesso e con piacere. Gli altri miei numerosi contatti, gravitano quasi tutti nel mondo del tango e sono sparsi in tutto il mondo.
Sarà pure una bella cosa, ma ci ha allontanati dai nostri insostituibili blog.
Tutto qui.
Sono felice di averti sentito amica mia. Poi passo a leggerti e a lasciarti un salutino.
Un abbraccio immenso
A presto
Free

ValeTata ha detto...

ciao! Ma quanto è vero... meglio il mondo dei blog!!!

Sergio Montis ha detto...

@ValeTata: Ciaoooooo!!!!!Che sorpresa!!! Felice di risentirti.
Passerò presto a leggerti.
Grazie per esserti ricordata di me!!
Un abbraccio
Free

faraluna ha detto...

Nooo Free!...Forse non mi sono spiegata: io sono iscritta da molto tempo, ma non sono mai stata vittima di facebook!:-)))

Forse sarei potuta diventare una vittima se avessi trovato vecchie amicizie o compagni di scuola, ma poichè non ne ho trovato nemmeno uno...facebook per me non ha mai avuto nessun significato.:-))))
Abbraccio.:-) faraluna

Serena*Ikebana ha detto...

Quanto hai ragione amico mio!
Cmq ci siamo ripromessi di non abbandonare mai questo spazio!Io sono sempre qui a leggerti con piacere...su Fb invece ci diamo la buonanotte nell'immediato...ed io mi vedo i tuoi tanghi! ;-)

Serena*Ikebana ha detto...

Quanto hai ragione amico mio!
Cmq ci siamo ripromessi di non abbandonare mai questo spazio!Io sono sempre qui a leggerti con piacere...su Fb invece ci diamo la buonanotte nell'immediato...ed io mi vedo i tuoi tanghi! ;-)

Serena*Ikebana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sergio Montis ha detto...

@Seren*Ikebana: Si Serena su Fb, tu ti vedi i mie tanghi ed io ascolto le tue canzoni... e la vita va avanti!!!!
Ma davvero, non dimentichiamoci mai dei nostri blog!!!
Un beso querida y hasta pronto!!!!
Free

peppa ha detto...

oooops....come vedi non sono cambiata... ;)

AndreA ha detto...

Nonostante FB io continuo! ;)

Un abbraccio! :)

Nella ha detto...

Hai ragione, per quanto mi riguarda io avevo facebook ancora prima di aprire il blog, purtroppo durante le feste natalizie del 2008 sono successe cose che hanno spento una parte di me... dopo quell'evento è stato un susseguirsi di cose brutte che non si è ancora fermato, tutto questo ha fatto si che "mi allontanassi" dal blog, solo perchè non so cosa scrivere... ogni tanto cerco di riprendere, chissà che non sia la volta buona ^_^ un abbraccio tvb

Serena ha detto...

Io non ho MAI abbandonato il mio blog...infatti chi mi segue lo sa...Sicuramente FB ci ha portati altrove, è stato un qualcosa che ci ha distratti non poco...

Anonimo ha detto...

Entrata in punta di piedi,mi sono soffermata a leggere questo con attenzione questo post e vorrei dirti una cosa: "La conclusione mi è piaciuta molto!"

"Freespiritman, blogger pentito..."

Preferisco di grand lunga rimanere fra blog da spolverare, rassettare, e leggere poesie piene di parole, parole, parole ... Prese dal web oppure scritte di pugno da chi ancora sa scrivere perchè credo che la tecnologia debba in qualche modo essere costruttiva e il povero mondo di Facebook è tutto al di fuori di ciò.
Ti auguro una serena giornata e spero un giorno di trovare le tue orme lungo il mio cammino.
Alexia

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Franca ha detto...

hai proprio ragione!!!
Franca

Eclisse di luce ha detto...

Caro Free!!
Hai ragione poi fecebook rovina le amicizie e anche dirsi ti voglio bene, in diretta provaca maliza nelle persone e si insidiano come edera.
cosa resta???
Tante volte ho pensato di cancellarmi da fecebook
Ci sono i nipoti e le persone che non vedo mai come la mamma di mio nipote.
Ma il mio blog è tornato alla vita :) e chi mi vuole sono li adesso.
Io non so cosa sia sucesso ma ti aspetto nel mio blog.
Un abbraccio Eclisse di luce :)