Eccomi nuovamente qui, un pò meno presente, ma ancora qui, con la consapevolezza che in quest'ultimo periodo, sia il tempo, sia l'umore non mi hanno dato una mano. E poi.... ci sono cose che nella vita di un uomo, ti impongono di fermarti a riflettere, allontanandoti un pò da tutto, anche dalle cose a cui sei particolarmente legato. Il discorso è, che ogni volta che mi trovo davanti a fatti che sfuggono alla mia analisi razionale, e che si scontrano con i miei schemi mentali, mi obbligano a riconsiderare le mie convinzioni, non poi così ferme come credevo. Ogni volta che questo succede, l'inquietudine si insinua dentro di me e quando non riesco a trovare una risposta soddisfacente alle mie domande, mi sento insicuro e insoddisfatto. Ed è per questo, che sento la necessità di aprire la mia mente ed il mio intelletto, verso altre riflessioni più stimolanti, alla ricerca di un cammino meno battuto, per cui meno conosciuto, siuramente più attraente, che mi faccia sentire vivo. Spesso sommersi dall quotidianità, e dalle abitudini, ci imbattiamo in condizionamenti sociali, amicizie, la stessa famiglia, e siamo il più delle volte restii a rompere con situazioni logore e di routine, che comunque continuiamo a frequentare, e difficilmente osiamo intraprendere azioni che diano un sostanziale cambiamento alla nostra vita. Così si finisce per ritrovarsi davanti ad una stasi intellettuale, mentale e spesso fisica, che ci impoverisce anche a livello particolare e personale.
Così mi trovo io, in questo momento, a combattere con la mia energia bioritmica altalenante, che scende e sale incessantemente, a dover fare i conti con i miei umori, che come solchi angolati, pieni di meandri, smuovono senza tregua la terra della mia coscenza. Ed intanto, devo ricorrere a tutte le risorse disponibili, affinchè non emerga alcun segno di malumore esterno, armato di santa pazienza e di grandi dosi di diplomazia, in modo che chi mi sta vicino, chi mi ama, non percepisca questo mio malessere. Ma anche tutto questo , spesso non è possibile e soprattutto non va bene, non aiuta, non è terapeutico. Allora serve forza interiore, coraggio, capacità e decisione nell'azionare le valvole di sfogo, buttare tutto fuori, palesare le proprie emozioni, parlarne con tanta serenità, così come sto facendo ora con voi. Certo sono attimi, momenti più o meno brevi, per fortuna, e ringraziando Iddio con scarsissima frequenza, e tutto sommato, forse servono ad aprire la sala degli specchi della mia anima, a farmi riflettere e a farmi capire che anch'io sono un comune mortale, magari con il suo spirito libero, con un carattere allegro e positivo, e con tanta gioia di vivere, ma pur sempre un comune mortale, una fortezza senza mura, davanti alle avversità della vita.
Freespiriman
30 commenti:
E ti capisco! alle volte poi si cerca di essere una fortezza ma non lo si è mai nella vita, c'è sempre qualcosa che può abbattere le nostre mura..però io penso che chiudere il proprio cuore dentro una fortezza alle volte sia peggio..e ne so qualcosa io avendo a che fare con una persona che ha chiuso troppo le sue mura..Patty
ehi, cosa succede al mio bloggista preferito....l'ho già scritto in uno dei post più recenti...il nostro equilibrio è sempre precario, è una situazione estremamente instabile in cui la normalità ci da un apparente senso di quiete ma che, in realtà, può essere perturbata in ogni istante. Ma è la nostra forza saper affrontare e superare i momenti di instabilità, come fa un equilibrista, con o senza asta, su un filo sottilissimo e altissimo... ogni volta ce la facciamo e alla fine del filo c'è il pubblico pronto ad aspettarci con un lungo applauso...e via verso lo spettacolo successivo!!
Da me c'è un premio da ritirare!
Un abbraccio, buona notte!! :-))))
Eccomi qui, ho letto le tue righe.
Io non so commentarti più di quanto tu non abbia già fatto, le tue parole e la tua capacità di introspezione sono notevoli.
Ognuno di noi ha momenti di crisi, e sono principalmente crisi con noi stessi.
La vita quotidiana ci spinge davvero a ritmi forzati che si avvitano su se stessi e sembrano arenarsi nella quotidianità di gesti e parole, mentre ci si sente svuotare piano piano e subentra in noi quell'inquitudine di cui parli.
Ma sai, questi momenti servono, perchè ad un certo punto ci danno il coreggio di rompere un piccolo schema, anche uno solo cambia tutto il resto. Se da una montagnola di sassolini, smuovi anche un solo sassolino, vedrai che ogni cosa cambia posizione!!!
Anche a me capita di avere momenti in cui cerco di guardare dentro di me e mi trovo imprigionata tra le mura della mia vita incapace di cambiarne le cose che in fondo se da una parte mi spengono, dall'altra mi rassicurano.
Mi piace l'espressione "fortezza senza mura" ed in effetti sì, siamo un po' così, tutti quanti.
Parlare è il primo sassolino smosso... poco a poco verrà tutto il resto da sè. Non c'è bisogno di rivoluzionare la vita, bastano piccoli passi, piccoli smottamenti, perchè il sole trovi un fessura per ritornare ad illuminare la nostra strada e a darci una risposta in più su ciò che siamo. In poche parole, siamo alla ricerca di noi stessi, una ricerca che dura tutta la vita. Questi momenti sono piccoli guadi da attraversare... ma si superano e ad ogni guado superato avremo conosciuto un po' meglio noi stessi e questo ci permeterà di conoscere meglio anche ciò che abbiamo intorno.
Questi non sono momenti di fragilità e neanche di perdita di noi stessi, sono solo pause per ritrovare parti di noi nuove con le quali riprendere il cammino!!!
Forse sono stata un po' confusa, spero che tu abbia capito ugualmente ciò che volevo dire!!!
ti abbraccio forte!!!
Mari
hola e io che cercavo un pò di ottimismo..stiamo messi male anche da te!!!
questa primavera non ci aiuta...ma come diceva rossella o'hara in via col vento "domani è un altro giorno" ti abbraccio forte mio caro free......
Ti abbraccio forte, sai che la tua amica Rossy ti e sempre vicina.;O))
Ti abbraccio forte.
Sembra ke hai descritto come mi sento io in questi giorni.Sai ke penso?che forse quello che ci manca è proprio il coraggio di cambiare...un bacio
Che strano questo periodo, il tuo pensiero è comune a molte persone e un pochino anche a me. Forse è la primavera che dovrebbe essere il periodo migliore dell'anno e invece a volte porta molta malinconia. Meglio l'autunno lo dico sempre..non ti aspetti niente e a volte ci porta tanta gioia e serenità.
Ti saluto, Virgilio
@Teddymorsicchio/Patty
-Scricciolo
-Andrea
-Mari
-Nadia
-Eclisse di luce
-Serena
-Virgilio Rospigliosi:
Grazie infinite per il vostro passaggio, ora va decisamente meglio, sono momenti un pò no, che magari ti fanno stare male, ma prima o poi tutto passa, e guai se non fosse così. Verrò molto presto a leggervi.
Grazie ancora un abbraccio
Free
Vieni tutte le volte che vuoi....il piacere è mio.
Se fra le mie righe trovi un sorriso..sarò contenta di avertelo donato.
Elsa
carissimo free,
è stato strano leggerti...xchè nn sapevo che stessi così...sono stata assente in qsti giorni!
Dato che tu sei stato così diretto con noi mi permetto di esserlo anche io con te!
Allontanarsi dalle persone che ci stanno accanto può essere solo salutare,se xò impieghiamo il tempo nn x pensare, ma x ascoltare cosa noi sentiamo dentro e poi capire...
Gli schemi mentali,in una vita frenetica come la nostra ci aiutano,ed anche tanto,ma nn possono nè essere sufficienti,nè particolarmente utili a lungo termine.
Talvolta c'è bisogno di un qlcosa che spezzi il nostro quotidiano!
ed è salutare free,lo è moltissimo,certo nn indolore,nè x te nè x chi ti sta accanto ma salutare si...moltissimo,x tutti.
Nn siamo onnipotenti(lo dico x me ,inanzitutto)nn possiamo tutto...e sai ?è giusto così!
Mio carissimo Free,ognuno dà solo ciò che possiede...e se tu nn ti curi di +,nn ti riempi,nn ti coltivi,nn potrai dare nulla di ciò che vorresti.
Tu sei libero e positivo...ma devi alimentare con molta umiltà la tua libertà e nutrirti...così come fai con i tuoi viaggi...con il tuo ballo....con la tua anima.
Siamo tutti delle cattedrali di cristallo buttate in mezzo alla vita....e il vero coraggio sta nell'umiltà di capire che si è stanchi e che si ha bisogno degli altri...
Io oltre ad essere prolissa nel mio piccolo ti tendo la mano e ti abbraccio!
Ciao freespirit, ti capisco, anch'io ultimamente attraverso un periodo abbastanza particolare, serve tanta, tanta, tanta pazienza! Dai, magari con un giro di tango torna il sorriso, un abbraccio:-)
Ciao dolce Free! Tu sei uno spirito libero, e dato che anche io mi sento cosi ti capisco bene.
Spesso ho bisogno di fare qualcosa fuori dal comune, di andare controcorrente; forse è perchè ogni tanto dobbiamo sentire il cuore battere un po' più veloce!
Quando vuoi scrivimi e sfogatiiii, io stò quà ad ascoltarti.
Un abbraccio e vedrai che passa presto! Notte tvb
Mi rispekkio nelle tue parole.
hola free, c'è bisogno di cambiare e staccare un pochino la spina anche dalle persone vicine a volte...ma anche di emozioni e di raccoglimento con se stessi..per capire veramente cosa siamo e cosa ci sta accadendo....la vita è frenetica e dobbiamo fermarci a riflettere se riusciamo..ma mai arrendersi troppo!!!!!
un abbraccio sincero!!!!
buon 25 aprile!!!!
Ho letto ma non commento.
Posso solo dirti che comprendo perfettamente.
Ti lascio un abbraccio forte forte.faraluna
Un bel post, Freespiritman, un post che fa riflettere, ma soprattutto che condivido.
Forse siamo in tanti, in questo periodo, a sentirci come così bene hai saputo descrivere. Chissà perché.
Un abbraccio caro Freespiritman e buona giornata!
caro, davanti a cotanta profondità umana, posso solo applaudire. ricette non ne ho. mi pongo le tue stesse domande e faccio le tue stesse osservazioni. trovo le stesse risposte. ti abbraccio
capita a volte di sentirsi giù e di trovarsi con se stessi a riflettere troppo. Succede quando si è molto stanchi, allora da fastidio proprio tutto perfino gli affetti e gli amici. Ti auguro di riprenderti al meglio e credo tu lo stia già facendo, in fondo aver aperto il tuo cuore con questo post è già un primo passo verso una rinascinata da un periodo non particolarmente favorevole. Bacione e su con la vita che siamo tutti qui e ti siamo vicino :)
un abbraccio mio caro....
carissimo ho letto attentamente e non ho commenti da fare, hai descritto benissimo e profondamente i tanti momenti che capitano un pò a tutti ma fortunatamente passano..
Ti lascio un abbraccio e un sorriso.
Buon fine settimana
beh????amico mio dimmi la verità...sei giù perchè ero sparita senza dare notizie????se è così sono tornata!!!in caso contrario...che succede dolce free???
io sono qui...e ti ascolto se e quando vuoi...
mille baci!!! :)
o mi dai notizie o mi preoccupo!
2 sono le cose!
buonanotte
Come stai?Pensavo mi scrivessi come avevi detto...ma forse non ne hai voglia...
Ti abbraccio.faraluna
Capisco quello che intendi... capita molto spesso anche a me di sentirmi cosi. Non so davvero cos'altro dirti... in certi momenti, le parole non hanno molto valore. Pero, posso darti l'abbraccio virtuale piu grande della tua vita... io sono qui ;)
Ciao dolce Free..spero che stai meglio, quando vuoi sono pronta ad ascoltarti l'indirizzo lo conosci.
Sei sempre nei miei pensieri, un abbraccio immenso!
Ciao! Passavo per un salutino. :)
buon 1^ maggio carissimo e buon ponte ma soprattutto buon riposo se farai festa. Un abbraccio
@Elsa
-Desapaecida
-Giraffa
-Saretta
-Nella
-Nadia
-Faraluna
-Dama Verde
-Digito ergo sum
-Elle
-Albachiara
-Prescia
-MariaRita
-Glitter victim
Chiedo scusa a tutti voi per il ritardo con cui rispondo ai vostri più che graditi commenti, grazie per essermi stati molto vicini in questo particolare periodo, grazie di cuore.
Per fortun, però, la vita va avanti ed i periodi no, passano.
Ora sto benissimo, pronto a rincominciare.... mi sono rifatto anche il look al blog!!! Che voglio di più?!?!
Vi abbraccio forte forte
Free
Complimenti Freespiritman!
Il look è davvero strepitoso!!!!
Ciao e BENTORNATO.
Posta un commento