martedì 25 marzo 2008

ED E' SUBITO SERA

Ognuno sta solo
sul cuor della terra,
traffitto da un raggio di sole
ed è subito sera


Eppure, al mondo, ci sono tantissimi fratelli meno fortunati di noi, che quel raggio di sole non lo hanno nemmeno mai visto........

Addossata ad un pilone di quella grigia sopraelevata, c'era una minuscola tenda da campeggio azzurra, ormai sbiadita e lercia, un misero riparo dalle intemperie nelle fredde notti d'inverno. Leggermente un pò più in la, in quel piccolo spazio sterrato, incollato ad un anonimo guard rail, si reggeva a malapena un traballante banchetto di vecchie tavole, tenute insieme da quattro chiodi arruginiti. Su di esso, povere cose, vecchie riviste qualche arancia, una bottiglia semivuota, un vecchio fornelletto a gas ed un pacco di biscotti. A fianco, per terra un cumulo di buste di plastica rigonfie, accuratamente chiuse, quasi a difendere gelosamente il loro misero contenuto.

A qualche metro da li, sulla strada, in prossimità del semaforo, c'era lui, il proprietario di tutta quella incommensurabile richezza, c'era lui, uno di quei tanti sfortunati fratelli, che non sono mai stati traffiti da quel raggio di sole. Due gambe traballanti, che a malapena, sostenevano il peso dell' esile corpo di un uomo trasandato , di un uomo consumato, di un uomo che forse non aveva più di quarant'anni. Due occhi cerchiati e quasi fuori dalle orbite, ti guardavano attraverso il finestrino della tua auto, quasi implorandoti a dargli qualcosa, ad aiutarlo, eppure non chiedeva mai esplicitamente nulla, piuttosto aspettava che qualcuno, mosso dalla compassione gli offrisse una piccola moneta o qualcosa da mangiare e con un piccolo gesto del capo ringraziava.

Tutte le volte che passavo, lui era sempre li, fedele a quel piccolo angolo di mondo tutto suo, a recitare l'ennesima rappresentazione della sua povera esistenza. Era da un pò di tempo che non passavo più, che non l'avevo più visto, e qualche giorno prima della Pasqua, con la macchina piena di ogni ben di Dio, mi sono ritrovato a passare, e mentre mi avvicinavo al semaforo, come al solito, mi era parso di intravederne , in lontananza la sagoma. Ma mi sbagliavo, al posto suo c'era un giovane senegalese, intento a vendere fazzolettini di carta agli automobilisti fermi al semaforo. Un breve sguardo attorno, e pochi attimi sono bastati a realizzare che non c'era più il banchetto traballante, e la piccola tenda azzurra era sparita, legato al freddo guard rail c'era un vaso con dentro dei fiori, alcuni bigliettini ed un orsacchiotto giallo, un pò più avanti un'altro piccolo mazzo di fiori ormai secchi, appeso ad un cartello stradale, ma di quel poveraccio nemmeno l'ombra. Non c'è voluto molto a capire.... forse il freddo, chi sà, forse qualche brutto male se lo è portato via, ora la sù, starà più vicino a quel raggio di sole e finalmente avrà il calore che su questa terra nessuno gli ha mai saputo regalare. Poi.... è scattato il verde e con le lacrime agli occhi, velocemente mi sono allontanato.

In qualche modo, anch'io avrei potuto aiutarlo, anche solo regalandole una piccola monetina o un sacchetto di arance o qualche pacco di biscotti, ma non l'ho mai fatto. Talvolta il nostro egoismo e la nostra indifferenza, fa di noi ,esseri senza cuore.

Peccato che ce ne accorgiamo, solamente, quando ormai è troppo tardi.

Freespiritman.

61 commenti:

NADIA ha detto...

hola sono proprio la prima, mio caro e dolce free.....almeno tu nel tuo piccolo hai notato l'assenza di quel signore,pensa invece chi non l'ha neanche notato o magari lo ha anche allontanato con disgusto.......
un besito

ELLE ha detto...

Nadia mi ha rubato le parole. Lo hai notato e non solo gli hai dedicato questo post: lui non lo saprà mai, ma probabilmente sei l'unico ad averlo ricordato. Un abbraccio e buona settimana

Mimmo ha detto...

un abbraccio ;)

AndreA ha detto...

Free, ho presente di chi stai parlando..io lo choamavo Claudio, non so perchè, ma anche a me ha sempre dato l'impressione di grossa dignità nonostante tutto. Mi faceva tanta tenerezza e a Lui spesso non ho egato, oltre a qualche moneta, dei grossi sorrisi, perchè era diverso da tanti altri che hanno la stessa condizione....
Ahimè...devo darti una bruttissima notizia...circa due settimane fa UN gruppo di BASTARDI lo ha malmenato in malo modo ed è stato portato all'ospedale ( A SASSARI) in condizioni gravissime...al momento non ho altre notizie...

Dico solo che mi dispiace tanto per "Claudio".
Accadimenti del genere mi intristiscono e mi chiedo...che male faceva?? A chi disturbava??

Un abbraccio Free!! :-)

Eclisse di luce ha detto...

Caro free, capisco quello che provi, leggendo il tuo post mi sono scese le lacrime.
Anche io avevo fatto amicizia con una senza tetto e un brutto giorno è morta.
Le volevo bene, le portavo bevande e cibo.
Lei mi diceva "che dio ti benedica figliola!"

Ti sono vicina con il cuore.
Un abbraccio forte.

daniela ha detto...

Forse avresti potuto fare di più, è vero, ma queste parole che hai scritto sono meravigliose, e sono molto. Non avevo mai letto da te un post così ispirato, neanche quando parli del tango, o dei viaggi, o della musica. Ciò significa di certo qualcosa, non credi?

Tutti noi potremmo fare di più. Ogni giorno ci sarebbe una parola gentile da sussurrare, un sorriso da regalare, un piatto di pasta da donare e molto altro.

Ma quasi mai facciamo nulla, presi dal nostro egoismo o forse dalle difficoltà che anche noi ci troviamo a vivere.

Tu hai scritto delle belle parole per lui. E' un dono.

A "Claudio", come lo chiama Andrea, mando un pensiero e una preghiera; a te un abbraccio forte e la tranquillità che ti meriti: non è troppo tardi, nessuno può cambiare il destino che l'altro si sceglie, ma seminare un'emozione buona, quello sì, e tu l'hai fatto.

Sergio Montis ha detto...

@Nadia: Era il minimo che potessi fare, mia cara Nadia. Grazie per le tue belle parole e grazie per essere passata.
Ti abbraccio.

Sergio Montis ha detto...

@Elle: Non credo di essere stato l'unico a ricordare quell'uomo, però io mi sono sentito in dovere di dedicargli due parole, anche per la fine orrenda che ha fatto(vedi il commento di Andrea). Grazie mia dolcissima Louise, un abbraccio grande e grazie per essermi venuta a trovare.

Sergio Montis ha detto...

@Mimmo: Ricambio l'abbraccio, prometto di venirti a trovare molto più spesso. Grazie ancora!!

Sergio Montis ha detto...

@Andrea: Non ho parole, per quello che ho letto nel tuo commento. Penavo fosse morto di freddo o di qualche altro malore, è la vita....
ma mi chiedo il perchè di tanto accanimento contro una persona così, ha visto, che ultimamente a malapena si regeva in piedi, ed allora perchè infierire in quel modo? Non ho proprio parole, so solo che mi ha fatto stare troppo male.
Ciao Andrea, ti ringrazio di essere passato e spero, in futuro, di commentarci cose più allegre!!!
Un abbraccio, a presto!!!

Sergio Montis ha detto...

@Eclisse di luce: Ciao mia dolcissima Rossy, ho il cuore gonfio, questa cosa mi ha fatto troppo male, soprattutto dopo che ho saputo che è stato malmenato e sicuramente non ce l'ha fatta.
Grazie cara, questo pomeriggio ti scrivo due righe, mi fa sempre piacere scambiare due chiacchiere con te.
Ti abbrccio forte!!!

Sergio Montis ha detto...

@Daniela: Dani carissima, le tue parole, mi hanno profondamente commosso. Ti ringrazio. Questa vicenda mi ha molto scosso,e nel male, forse è servita a rallentare un pò la mia corsa e mi ha aiutato a riflettere ed a guardarmi dentro. Era troppo tempo che non lo facevo!!!
Grazie ancora, mia cara.
Ti abbraccio
Free

Scricciolo ha detto...

Devo confessare che nel leggere il post mi sono commossa e ho iniziato a pensare a quante volte sarebbe bastato rivolgere un sorriso a tutti quelli che non hanno il loro raggio si sole. Dovremmo tutti fermarci a pensare che siamo molto fortunati e che nessun dono deve mai essere dato per scontato. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

E sono venute anche a me le lacrime agli occhi,anche se non l'ho mai visto,quel poveretto.
Molte volte sappiamo e fingiamo,o facciamo gli indifferenti,quasi per paura di non entrare in contatto con una realtà che ci fa tanto male;salvo poi pentirci dopo,di non esserci fermati almeno una volta...E la vita continua così,tra indugi e pentimenti per non esserci fermati...
Certe volte ci sembra inoppotuno,addirittura di invadere il loro mondo...
Ti abbraccio.faraluna

Albachiara ha detto...

Devo dire che mi sono commossa Free, sono sicura che Claudio ti sarà riconoscente per averlo ricordarto e per avergli dato quel raggio di sole di cui tu parli e di cui forse non ha avuto su questa vita.
La cosa più triste è leggere in commento di Andrea e la tanta cattiveria che c'è purtroppo in questo mondo.
A volte basterebbe così poco per regalare un sorriso a qualcuno, renderlo felice anche per un momento, ma spesso tutto questo ci sfugge, purtroppo!

Un carissimo abbraccio Free.

Anonimo ha detto...

Che storie tremendamente tristi, esistono al mondo, anche vicino a noi. E fanno male...

Bel post il tuo, pieno di sensibilità e di calore umano.

Ciao!

Sergio Montis ha detto...

@Scricciolo: Certo mia cara amica, una vita dignitosa è sicuramente un dono, purtroppo molto spesso ce lo dimentichiamo e facciamo prevalere il nostro stupido egoismo. Una piccola attenzione in più nei confronti di chi è meno fortunato, un nostro piccolo gesto, può essere immenso per chi ha bisogno di aiuto!!!
Un bacio e grazie del tuo passaggio.

Sergio Montis ha detto...

@Faraluna: Ciao mia dolcissima Luny, sono d'accordo con te, è una realtà che ci fa male e cerchiamo in qualche modo di mettere la testa sotto la sabbia, mostrando indifferenza e talvolta pregiudizio. Ma sbagliamo, c'è tanta genete che soffre ed il più delle volte a loro basta solo una goccia del nostro smisurato oceano.
Ciao carissima e grazie di essere sempre presente.
Un bacio

Sergio Montis ha detto...

@Albachiara: Ciao mia cara Alba, questa vicenda, mi ha fatto troppo male, ma mi ha dato modo di riflettere molto, particolarmente dopo che ho saputo dell'orribile pestaggio. Conosco la tua sensibilità e so che puoi capirmi. Quanta amarezza per questo mondo che se ne sta andando in pezzi!!!
Ti abbraccio e grazie per i tuoi passaggi.
Un bacio!!!

Sergio Montis ha detto...

@Dama verde: Grazie per le tue bellissime parole, e grazie per la tua inaspettata visita! Sei la benvenuta, ricambierò senza dubbio, passa quando vuoi, per me è un grandissimo piacere.
Ciao!!!

Anonimo ha detto...

Ciao,
Ecco sono senza parole!
E sai perchè? perchè è un po' che vorrei scrivere un post su questa scia! Ho un paio di amici li chiamano barboni, io non so come definirli, sono anime stanche, che cercano di sopravvivere nonostante le paure sai per la paura del buio si può anche morire :-)!!!!
Va beh è un discorso lungo e non penso che un commento sia la sede adatta, ma un consiglio te lo do, un sorriso una mano una parola e pochi spiccioli fanno già qualcosa, perchè non è la fame fisica che loro hanno, ma quella del cuore, "Ognuno sta solo
sul cuor della terra,
traffitto da un raggio di sole
ed è subito sera" Vediamo di far giorno...e di non esser più soli un bacio e grazie per il tuo graditissimo passaggio e sai ti linko così ti verrò a trovare
Anna

Serena*Ikebana ha detto...

Ciao Free.Innanzitutto complimenti x il post.molto toccante.Cmq,mi fa piacere passare di qua anche se non mi metti biagio,tranquillo!Per rilassarmi invece,devo aspettare ancora qualke giorno.Martedì ho diritto privato e sto uscendo pazza.Non credo di farcela ma fino all'ultimo devo tentare.A te come va?Ora ti lascio.La mia pausa studio è finita.Troppo presto però...uffi!kiss

Alberto ha detto...

Pensiamo sempre che a noi potrà mai accadere, ma l'animo umano è uguale per tutti; e la chiave del suo mistero è solo negli imponderabili disegni di Dio.

Blog ricco di umanità, complimenti. ;-)

Un abbraccio AllIsOne :-)

Sergio Montis ha detto...

@Agrodolce: Grazie mia cara Anna, per le bellissime parole che mi ha lasciato e grazie per essere passata a trovarmi, qui sei la benvenuta e sentiti come a casa tua. Grazie anche per il link, io ti ho già messo tra i miei preziosi amici. Spero di risentirci molto presto.
Un abbraccio!!!!

Sergio Montis ha detto...

Serena: Ciao cara, felice di sentirti, grazie per le tue parole e mi raccomando, non affaticarti troppo. La prossima volta che metto Biagi ocome sottofondo ,la dedico a te. Ok????!!!
Un abbraccio e a presto
free

Sergio Montis ha detto...

@Alberto: Parole sante, carissimo Alberto, grazie per i complimenti, e ricambierò la visita al più presto.
Un abbraccio di benvenuto!!!
Free

aLiCe. ha detto...

no se italiano pero es increible saber que alguien vio mi blogg y te gusto gracias mil mil gracias me ayuda mucho saber que hay alguien en el mundo que me lee....cuidate y te seguire esperando un beso mexicano

NADIA ha detto...

hola free!!!!
stai un pochino meglio?
da quello che ho letto mi dispiace che un gruppo di buoni a nulla abbia fatto questo a "claudio" credo che una SIMILE BARBARIA sia inconcepibile ma purtroppo esistente in questa nostra società priva di valori e rispetto per il genere umano e non solo.Tremo al pensiero per nostri figli che mondo è mai questo!!!!!!
Ti abbraccio forte!!!!

Sergio Montis ha detto...

@Alice: ¡Hola! Mi querida Alice, gracias por tu visita, indudablemente seguiré leyéndote
¡con mucho gusto!!! Me gustan tus poesías y tu blog.
¡Un abrazo y a pronto!!
Free

Sergio Montis ha detto...

@Nadia: Si. sto molto meglio, grazie mia carissima Nadia, per passare sempre a trovarmi. Sono d'accordo con te, c'è da preocuparsi molto per il futuro dei ragazzi, mi auguro solo che possa cambiare qulcosa in meglio, altrimenti c'è davvero da stare poco allegri. Ti abraccio e ancora grazie.
A presto
Free

Albachiara ha detto...

Ciao Free un passaggio per augurarti un buona serata e un buon fine settimana.
Un abbraccio

Sergio Montis ha detto...

@Albachiara: Grazie mia carissima Alba, buona serata e buon fine settimana anche a te!!!
Un abbraccio!!

ELLE ha detto...

buona domenica carissimo e alla prossima. Un bacione

desaparecida ha detto...

d'altronde è + facile chiudere gli occhi che altro!

ciao free,che bello ritornare da te,lo so che l'argomento nn è dei + leggeri,ma tu si....ed avevo bisogno di un posto calmo!
qndi passo da chiaroscuro...
ti abbraccio!

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Hai scritto un pensiero molto bello. Sicuramente il poveretto se lo leggesse te ne sarebbe grato.

..Passavo di qui.
Un saluto, Virgilio

Anonimo ha detto...

Ciao buon inizio settimana
Cmq ho una brutta abitudine se mi rispondi solo qui da te rischio che la risposta non la vedo quindi ti chiedo scusa ma ogni tanto passa anche da me altrimenti non ricordo di leggere le risposte ....:-P
Bacio
Anna

soleluna ha detto...

ciao, complimenti hai un bel blog, se ti va passa anche a visitare il mio, baci TI ASPETTO!!!
www.soleluna-diario.blogspot.com
by soleluna

GlitterVictim ha detto...

Il sole è vita,
la vita è un raggio di sole.

Me ha detto...

Come sempre, una buona scrittura, anche, che storia!

Ciao buon inizio settimana!

Baci a te mio caro!

digito ergo sum ha detto...

immagina, per un momento soltanto, che per loro, il "raggio di sole" sia qualcosa di diverso da come lo intendiamo noi... Immagina, anche solo per un momento, che tra questi, ci sia qualcuno felice così. Immagina che il biblico "beati gli utlimi percé saranno i primi" nasca da un concetto universale ben antecedente il cristianesimo. Immagina che sia la loro natura a chiamarli e a farli vivere così.

Se così fosse, per loro, tutto il mio affetto e la mia ammirazione perché hanno saputo scegliere una vita di sacrifici.

Per tutti gli altri, per quelli che si trovano così sulla vita e non è così che avrebbero voluto cavalcarla, tutta la mia vergogna perché anche io ho permesso che accadesse.

Immagina, ora, che ti ringrazi per quello che hai scritto e che ti abbraccio così come sei.

NADIA ha detto...

hola free un passaggio per augurarti una buona settimana!!!!!
un besito mas grande!!!!!

Sergio Montis ha detto...

@Elle: Un bacione grande anche a te, buon inizio di settimana.
Ti abbracco

Sergio Montis ha detto...

@Desaparecida: Ciao Desisssima, grazie per le tue parole, ho trovato il tuo passaggio su Chiaroscuro, grazie per venirmi sempre a trovare, quello è un luogo tranquillo, quando vuoi un pò di pace, c'è sempre un posticino per te.
Ti abbraccio, a presto

Sergio Montis ha detto...

@Virgilio Rospigliosi Ciao Virgilio, benvenuto nel mio piccolo blog, spero di averti ancora. Appena possibile verrò a trovarti.
Un abbraccio e grazie.

Sergio Montis ha detto...

@ a&d: Ciao Anna, la risposta l'ho lasciata nel tuoblog.
Bacio anche a te.

Sergio Montis ha detto...

@Soleluna:Ciao mia cara, benvenuta e grazie per i complimenti. Certo che passero a trovarti, con molto piacere.
Un bacio e a presto

Sergio Montis ha detto...

@Glittervictim: Ciao mia cara, grazie per la visita, e che il sole illumini le tue giornate!!!
Ti abbraccio

Sergio Montis ha detto...

@LiliMint: Ciao carissima amica, complimenti per il tuo italiano, stai davvero migliorando. Mi fa tanto piacere. Grazie per la tua visita, un bacio a te e a tutti gli amici del Messico!!Te dejo mil sonrisas, un abrazo y muchos besos
¡Hasta luego!!!
Free

Sergio Montis ha detto...

@digito ergo sum: Grazie amico mio per il tuo bellissimo commento,ricambio l'abbraccio e ci sentiamo molto presto!!!

Sergio Montis ha detto...

@Nadia: Hola mia cara Nadia, una felice settimana anche a te!!! Poi passo a salutarti con molto piacere.
Besos y abrazos!!!!
Free

Bruja ha detto...

...è vero...è insopportabilmente triste rendersi conto che ignoriamo i diversi, i meno fortunati, chi fa scelte diverse da noi...è toccante questo tuo post...

soleluna ha detto...

grazie mille per la tua visita!certamente, puoi mettere il link farò anche io lo stesso by soleluna

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

ciao! complimenti per il blog! questa storia mi ha fatto ripensare ad uhn barbone che viveva nel mio paese, era di passaggio, ogni anni arrivava ai primi di aprile proprio in questo periodo e se ne andava verso giugno. viveva in un cartone dietro al secchio dell' immondizia, non dava noia a nessuno ma rovistava nel cassonetto non appena qualcuno ci buttava dentro qualcosa. io mi sono sempre chiesta chi fosse e da dove venisse e credo che l' anno in cui non è più venuto sono stata una delle poche a pensarlo. sono ricordi di bambina!

Scricciolo ha detto...

passata per un saluto veloce...buona giornata!!

SARETTA ha detto...

Ciao Free...non sono sparita ti penso sempre! Il pc ha fatto i capricci e sono stata poco a casa.
Ma sei sempre nei miei pensieri! Bacione!!!! spero che stai bene!

Sergio Montis ha detto...

@:Brujaaaaaa!!! Finalmente!!! Pensavo fossi ripartita in Portogallo. Quello che ho scritto,nel post, è quello che sentivo realmnte. Grazie per il passaggio.
Un bacio!!!

Sergio Montis ha detto...

@Soleluna: Grazie, io ho già provveduto.
Ci risentiamo molto presto
Un bacio
Free

Sergio Montis ha detto...

@Scricciolo: Grazie del passaggio, poi ti vengo a trovare.
Un abbraccio
Free

Sergio Montis ha detto...

@Saretta: pensare che mi ero già rivolto a "Chi l'ha visto?". Sono felice di sentirti, tutt bene? Poi ci sentiamo con calma..... se riesco a beccarti!!!
Un abbraccio.

GlitterVictim ha detto...

Grazie Free, sei sempre molto gentile. :)

Unknown ha detto...

Ciao free,grazie per la tua visita sul mio blog. Davvero interessante il tuo e mi piacciono le riflessioni che fai. Ha ragione qui chi dice che tu almeno lo hai notato e credimi non è poco. Ci sono persone che non notano nemmeno ciò che per loro fanno chi sta loro accanto da tanto..bravo!Patty